16 Ore Prima è un progetto di formazione ideato da FORMEDIL e patrocinato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e dall'INAIL.
Nasce sulla base di un'importante innovazione introdotta dalle Parti Sociali, ANCE e Organismi sindacali di categoria, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL, FENEAL-UIL, in occasione della stipula del CCNL delle costruzioni avvenuta nel Giugno 2008, secondo cui ciascun lavoratore al primo ingresso nel settore deve ricevere, prima dell'assunzione in impresa, una formazione professionale e alla sicurezza della durata di 16 Ore presso la locale Scuola Edile.
Le 16 Ore Prima sono lo strumento concreto che il sistema paritetico delle costruzioni ha individuato per ridurre gli infortuni nei cantieri e combattere il lavoro irregolare.
Ogni impresa dal primo gennaio 2009, ogni volta che avrà deciso di assumere un nuovo lavoratore, dovrà provvedere alla sua formazione di base attraverso i corsi 16 Ore Prima.
Con le 16 Ore Prima viene garantito a tutti i lavoratori un ingresso regolare e l'opportunità di poter acquisire quelle conoscenze elementari essenziali per muoversi in cantiere con sicurezza e in modo produttivo, offrendo alle imprese una mano d'opera più consapevole e attenta, oltre che dotata di semplici ma essenziali conoscenze pratiche di base.
Per agevolare le imprese nell’adempimento di tale obbligo formativo Esedil - CPT Pavia organizza mensilmente edizioni del Corso 16 Ore Prima, come dettagliato nel calendario corsi 16 Ore Prima, in allegato.
CONTATTI
Per ulteriori delucidazioni è possibile contattare Laura Garavaglia presso la segreteria didattica di Esedil - CPT Pavia al numero 0382/33893.